Alzheimer Aprilia Onlus, opera a livello territoriale e fa parte di una rete diffusa su tutto il territorio nazionale ed europeo. L’associazione, ha lo scopo di sostenere i malati di Alzheimer e i loro familiari, per migliorarne la qualità della vita.
Alzheimer Aprilia Onlus, è nata nel 2004 e lavora in sinergia con i servizi sanitari e sociali territoriali a tutela dei diritti del malato. Promuove i servizi per i pazienti, la formazione degli operatori, gli investimenti nella ricerca e sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni sul “tema” Alzheimer.
Alzheimer Aprilia Onlus, come da statuto, intende raggiungere i suoi obiettivi, principalmente, attraverso le seguenti attività:
interventi finalizzati al sostegno dei malati e dei loro familiari;
assistenza dei malati e dei loro familiari nei rapporti con presidi sanitari e enti pubblici;
studio e promozione di modelli di assistenza specifica;
formazione di personale specializzato anche attraverso convegni e corsi
interventi presso le forze politiche e sindacali e presso le amministrazioni pubbliche, al fine di promuovere la qualità della vita e la tutela giuridica del malato e dei familiari
promuovere una Rete Dedicata a chi si prende cura della persona malata, per informazioni, consulenze e sostegno psicologico educare e sensibilizzare gli studenti delle scuole