La RSA può essere una struttura pubblica o privata accreditata ovvero una struttura privata.
Attualmente nel Lazio non esistono nuclei Alzheimer nelle RSA accreditate, tranne che in un’unica privata, ma solo tre strutture dedicate.
Per ottenere il ricovero in una RSA pubblica o accreditata occorre:
• ritirare e compilare il modello di domanda presso il Centro di Assistenza Domiciliare (C.A.D.);
• far compilare dal medico curante di base o dal medico ospedaliero, su modello prestampato in dotazione al C.A.D., il certificato di “proposta di ricovero”;
• produrre copia del Codice Regionale relativo al medico scelto;
• consegnare tutta la suddetta documentazione al C.A.D. di appartenenza.
Successivamente l’Unità Valutativa del C.A.D. visiterà il paziente e, qualora esprima parere favorevole, inserirà l’istanza nella lista di attesa, presso l’ufficio ricovero della struttura prescelta tra quelle indicate dalla ASL stessa.
Il costo delle prestazioni sanitarie fornite dalla RSA pubblica o accreditata è a carico del Servizio Sanitario Nazionale ma è prevista, a seconda della normativa regionale, la compartecipazione della spesa alberghiera, correlato al reddito del malato e del suo nucleo familiare. In caso di condizioni economiche precarie, debitamente accertate, il Comune di residenza può intervenire e farsi carico del pagamento totale o parziale della retta.
Ricovero in strutture di lungodegenza post-acuzie
È un servizio a carattere ospedaliero, rivolto ad anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza medica lungo tutto l’arco delle 24 ore e di trattamenti protratti nel tempo. Generalmente viene gestito da case di cura convenzionate o istituti pubblici.
L’assegnazione in lungodegenza dei pazienti avviene limitatamente al periodo di convalescenza, di rieducazione funzionale.
Il servizio offerto dalle strutture pubbliche è a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Ricovero in hospice
L’hospice è una struttura che offre cure palliative a persone affette da varie malattie nelle ultime fasi della vita accompagnandole con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale.