ALZHEIMER “RICERCA E ASSISTENZA – Lo STATO DELL’ARTE”
CONCLUSO A LATINA IL CONVEGNO DEDICATO ALLA CONOSCENZA E ALLA RICERCA
10 marzo 2016 ha avuto luogo un importante convegno sull’Alzheimer intitolato: ”Ricerca e Assistenza – Lo Sta- to dell’Arte”. Una giornata dedicata alla conoscenza, stato della ricerca, metodi di approccio e confronto.
L’inizia- tiva, promossa dalle Associazioni Alzheimer Aprilia Onlus, Casa Aima Onlus di Latina e dal Consorzio Intesa di Fro- sinone, ha anche permesso di fare il punto sulle strutture socio sanitarie e della rete dei servizi che oggi insistono sul territorio dei cinque distretti Socio Sanitari della Provincia di Latina, per la presa in carico dei malati di Alzheimer e dei loro familiari. L’evento ha visto la partecipazione dell’As- sessore Regionale alle Politiche Sociali Rita Visini, del Vice Prefetto e Sub Commissario di Latina dottor Luigi Scipioni, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, L’Assessore alle Politiche Sociali di Formia Giovanni D’Angiò, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fondi Dante Mastromano e l’Assesso- re alle Politiche Sociali del comune di Aprilia Eva Torselli. La prima parte della giornata è stata dedicata ad approfondire i concetti sulla Malattia di Alzheimer, Ricerca, Strategie Farmacologiche, Strategie non Farmacologiche, Prevenzione e Gestione dei Disturbi Psico-Comportamentali, Lavoro di Rete e Politiche di intervento e approfondimenti sulla legge regionale n. 6/2012 in merito all’organizzazione e interventi a favore dei malati di alzheimer e loro familiari. Gli autorevoli interventi sono stati effettuati dalla Prof.ssa Luisa Bartorelli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Roma Sanità e Presidente di Alzheimer Uniti Italy, dal Dr. Alberto Righi Geriatra e volontario di Casa Aima Onlus, Dott.ssa Ma- rilena Ponzani Psicologa e volontaria di Casa Aima, Dott.ssa Francesca Russo Assistente Sociale/Sociologa e volontaria di Alzheimer Aprilia e dal Dr. Belardino Rossi Referente del Distretto Sanitario LT1. La seconda parte della giornata è stata dedicata alla testi- monianza di quanto effettuato da Alzheimer Aprilia, da Casa Aima e da Consozio Intesa in merito ai progetti di Auto Mu- tuo Aiuto e supporto alla domiciliarità effttuati sul territorio della Provincia di Latina in ambito del programma integrato di servizi e interventi rivolti ai malati di Alzheimer e loro fa- miliari. Sono intervenuti Giovanni Piantadosi Presidente di Alzheimer Aprilia Onlus e Daniela Berton Presidente di Casa Aima Onlus che hanno illustrato il lavoro delle associazioni e quanto da anni hanno posto in essere sul territorio per sup- portare e informare malati e familiari.
Le Dott.sse A. Menditto, M.R. Pompeo e Emanuela Tarta- glia hanno relazionato circa i percorsi di Auto Mutuo Aiuto effettuati sui cinque distretti della provincia di latina, aspetti di rilievo e criticità.La Dott.ssa Mazzucco ha illustrato in modo alquanto toccan- te, attraverso la proiezione di un filmato e le sue riflessioni, quello che è stato il lavoro di Consorzio Intesa attraverso Alma Service circa un anno di Assistenza svolta sul nostro territorio. L’intero convegno è stato egregiamente moderato dalla dott.ssa Flora Viola responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di Latina che ha accompagnato le sue intro- duzioni da riflessioni molto pertinenti e interessanti circa il tema trattato. Lo stress mentale, fisico e sociale grava sulla capacità di affrontare le situazioni e danneggia seriamente la qualità di vita con ricadute anche sul benessere della per- sona con demenza; solamente la comprensione, la fiducia e i contatti sociali possono promuovere la crescita interio- re ed interpersonale necessari a combattere l’isolamento in cui molti si trovano intrappolati. Semplicemente attraverso la prevenzione, grande scalino da raggiungere nella ricerca scientifica, culturale, ma, soprattutto sociale, si può ridurre un’incidenza così elevata di una malattia degenerativa che ha visto e vede il territorio della Provincia di Latina altamente predisposto nel continuare a sostenere quelle Politiche So- ciali necessarie all’assistenza e alla promozione sociale.